fbpx
Ammortizzatori OP: un comfort di guida perfetto

Ammortizzatori OP: un comfort di guida perfetto

Gli ammortizzatori sono componenti fondamentali per la sicurezza e la stabilità in quanto attutiscono gli urti e le vibrazioni al fine di assicurare una guida confortevole.

Il compito degli ammortizzatori è quello di smorzare l’oscillazione rallentando il movimento delle parti molleggianti della sospensione, in modo da garantire, una massima tenuta su strada, sicurezza e comfort di guida in qualsiasi condizione stradale.
Esistono diverse tipologie di ammortizzatori, nella maggior parte dei casi sono costituiti da un cilindro riempito di olio, al cui interno scorre un pistone. Quando una sollecitazione sul terreno stradale fa abbassare o alzare la ruota, il pistone all’interno del cilindro, grazie all’olio presente, oppone una determinata resistenza in modo da smorzare e rallentare la compressione e l’estensione delle molle, attenuando così le sollecitazioni tra lo pneumatico e il resto dell'auto.
In questo modo la guida risulterà essere più confortevole e sicura garantendo il costante contatto delle ruote con la strada.

Un ammortizzatore privo della forza smorzante non ha solo un forte impatto sul comfort di guida, ma può avere effetti negativi sulla sicurezza. Infatti, le auto con ammortizzatori danneggiati o scarichi aumentano notevolmente il rischio di incidenti alla guida, compromettendo la stabilità dell’auto e la sicurezza di guida. Uno dei sintomi più evidenti degli ammortizzatori scarichi è un’usura irregolare degli pneumatici che, insieme ai componenti del sistema di sospensione, se danneggiati, possono portare all’aumento degli spazi di frenata compromettendo la sicurezza di guida.

sosp_dosso.jpg

Non è sempre facile accorgersi dell’usura degli ammortizzatori, il processo di deterioramento può portare il guidatore ad assecondare il comportamento anomalo dell’auto abituandosi alla minor capacità di smorzamento del sistema di sospensioni.
L’usura degli ammortizzatori è inevitabile ecco è importante controllare ogni componente del sistema di sospensione per non trovarsi in situazioni di pericolo.
OP raccomanda un controllo annuale o ogni 20.000 km sui componenti del sistema di sospensione, oltre alla sostituzione completa dopo 80.000 km.

 

 

La sostituzione in coppia
Quando si effettua la sostituzione, per mantenere l’assetto equilibrato e non compromettere la sicurezza, la stabilità e la maneggevolezza del veicolo, OP consiglia una sostituzione degli ammortizzatori in coppia per assale.
La sostituzione in coppia è ulteriormente raccomandata nelle situazioni in cui i nuovi ammortizzatori vanno a sostituire quelli esistenti appartenenti al brand Originale (OE) o ad altro brand After Market (AM).

 

Gli ammortizzatori OP per un sistema di sospensione efficiente
Progettati e realizzati seguendo lavorazioni di elevata precisione, aumentano il livello di sicurezza del veicolo senza sacrificare il comfort di guida. 

 Ammortizzatore

 Materiali utilizzati e processi di lavorazione di alto livello:

 

- Corpo ammortizzatore “bitubo” con lavorazione di lappatura della superficie interna;
- Stelo e pistone in acciaio con sette passaggi di lavorazione meccanica di rettifica;
- Valvola di controllo a doppio stadio con tarature fino a 1/100 di mm;
- Paraolio stelo NOK in gomma nitrilica NBR per garantire un’alta resistenza all’usura;
- Olio di tipo SV3 a bassa viscosità e basso grado di emulsione.

 

 

Oltre agli ammortizzatori ad olio, OP offre un’ampia gamma di ammortizzatori a gas, indicati per le autovetture più recenti o le sportive.
Al contrario degli ammortizzatori tradizionali, dove la forza di smorzamento della compressione e dell’estensione dello stelo è data solo ed esclusivamente dall’olio, negli ammortizzatori a gas la presenza dell’azoto agisce ulteriormente nell’assorbimento delle sollecitazioni rendendo l’ammortizzatore più fluido.

 

Per un comfort di guida perfetto e sicuro scegli la qualità OP, componenti dalle prestazioni certificate equivalenti agli originali.

 

 

 

 

Related Articles

AUTOMECHANIKA FRANKFURT DIGITAL PLUS

AUTOMECHANIKA FRANKFURT DIGITAL PLUS

KIT PARAPOLVERE

KIT PARAPOLVERE

Image

I NOSTRI UFFICI

VIA SAN MARCO 11c Int. 69 35129 Padova - IT
Presso NET Center - Palazzo Tendenza

CONTATTI EXO

EXO Automotive Spa Unipersonale
T +39 049 744 99 70
F +39 049 744 99 71
info@exoautomotive.it

ORARI

Lun - Ven
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00