OP è stato protagonista ad Automechanika 2024, prestigiosa fiera del settore automotiveche si è svolta dal 10 al 14 settembre a Francoforte, svelando le anteprime delle linee MECH e ELECTRO. Le ultime novità vanno ad ampliare ulteriormente la gamma prodotti OP, la quale oggi comprende 44 linee e oltre 15.000 codici prodotto suddivisi tra meccanica ed elettronica.
L'innovazione è stata al centro delle anteprime svelate durante l'evento, dove OP ha presentato con orgoglio una nuova linea di sensori, pensata per rispondere alle esigenze di manutenzione delle auto moderne, che integrano meccanica ed elettronica.
La nuova linea include 14 tipologie di sensori, tra cui sensori di sicurezza, sensori per il controllo del motore e delle emissioni, e sensori di parcheggio. Questi dispositivi sono progettati per ottimizzare le prestazioni del veicolo, garantendo una guida sicura e affidabile.
In occasione della fiera, OP ha presentato, per quanto riguarda la linea MECH,l'ampliamento della linea di filtrazione, che ora include anche filtri anallergici e antimicrobici, filtri per cambio automatico e filtri per il raffreddamento delle batterie specifici per veicoli ibridi ed elettrici. Per la linea distribuzione sono stati introdotti i kit distribuzione con cinghia OP, quest'ultima progettata con quattro strati di gomma HNBR rinforzata e trattata con un esclusivo trattamento RFL (Resorcinol Formaldehyde, Latex). I kit sono disponibili anche nella versione con pompa acqua integrata. Per quanto riguarda il frenante sono stati presentati i dischi freno compositi che grazie alla combinazione di materiali leggeri favoriscono una maggior dissipazione del calore massimizzando così le prestazioni delle auto ad alte performance. Inoltre, per far fronte alle future esigenze della mobilità sono state sviluppate pastiglie freno specifiche per auto elettriche (EV), realizzate con un materiale d'attrito avanzato, progettato per offrire una resistenza superiore all'usura e alla corrosione. Arricchiscono la linea prodotto della tiranteria i supporti motore e cambio per una guida fluida e priva di vibrazioni. Ad ampliamento della linea raffreddamento completano infine la gamma MECH OP i vasi espansione liquido raffreddamento, che garantiscono una ottimale conservazione del liquido refrigerante.
Per quanto riguarda la linea ELECTRO, si integrano alle molle a gas già presenti in gamma le molle elettriche, progettate per garantire un'apertura fluida del bagagliaio. L'offerta della linea sospensioni ad aria si arricchisce con l'introduzione di compressori ad aria che permettono la regolazione automatica delle sospensioni.
In conclusione, la partecipazione di OP ad Automechanika 2024 ha rappresentato un'importante vetrina per presentare l'ampliamento della gamma prodotti rispondendo alle continue evoluzioni del settore. L'impegno costante dell'azienda nell'integrazione di meccanica ed elettronica rafforza ulteriormente la sua posizione nel mercato.