Kit Frizione, Kit Frizione con cuscinetto, CSC o Volano
La frizione è un componente cruciale dell'autovettura: garantisce il corretto funzionamento del cambio e, controllando la trasmissione della potenza dal motore alle ruote, assicura una guida sicura e fluida.
I Kit Frizioni OP sono realizzati con componenti di alta qualità, rispettando gli stessi standard elevati qualitativi e performanti dei ricambi originali OES.
Il materiale d’attrito utilizzato, lo stesso impiegato per il primo equipaggiamento, soddisfa le richieste dei costruttori d’auto e le normative ambientali vigenti.
La gamma di frizioni per auto OP, costantemente aggiornata, coprendo circa il 90% del parco circolante europeo, includendo tutte le generazioni di veicoli. Tra le applicazioni più popolari ci sono Peugeot 208, Volkswagen Golf, Dacia Sandero, Renault Clio, Toyota Yaris, Fiat 500, Citroen C3, Hyundai Tucson, Toyota Corolla, Mercedes A-Classe, BMW Series e molti altri.
Ogni componente del gruppo frizione OP è sottoposto a rigorosi test di sicurezza e qualità. Ad esempio, le molle parastrappi sono sottoposte a test di elasticità e resistenza per eliminare le vibrazioni. Inoltre, la resistenza e l'indeformabilità del prodotto sono valutate mediante test di forza di carico, rigidezza torsionale (5 milioni di cicli) e resistenza alla fatica della molla a diaframma (1 milione di cicli).
Il gruppo frizione, composto da disco frizione, volano, cuscinetto e piastra, è un insieme di componenti interdipendenti che devono funzionare in modo impeccabile per garantire un cambio marcia preciso e fluido.
I kit frizione OP comprendono i seguenti elementi:
- Disco frizione, che separa e collega il motore e il gruppo di trasmissione. Il disco frizione OP, dotato di un trattamento termico antiossidante, offre maggiore robustezza e durata nel tempo.
- Spingidisco, che trasferisce la coppia motore all'albero tramite il disco della frizione. Realizzato con lavorazione meccanica di precisione (CNC) per garantire il perfetto parallelismo tra le superfici interne e di fissaggio al volano, è dotato di contrappesi che ne assicurano l'equilibratura dinamica per un comfort di guida ottimale. La molla a diaframma è realizzata in acciaio cromo vanadio con trattamento di cementazione ad alte temperature, per una maggiore resistenza all'usura.
- Cuscinetto Reggispinta (o Cuscinetto disinnesto), che trasmette la spinta della forcella.
- Volano, che rende fluido il movimento dell'albero motore. Il volano, un disco di acciaio, accumula l'energia cinetica prodotta dal motore durante la fase attiva e la restituisce durante la fase passiva, garantendo un movimento estremamente fluido e un equilibrio di tutto il sistema propulsivo.
- Cilindro frizione, che rileva la corsa del pedale per separare la frizione dall'azione del booster. OP, con la sua vasta gamma di frizioni, offre soluzioni di alta qualità a prezzi competitivi, garantendo affidabilità e sicurezza in ogni situazione di guida, rappresentando il partner ideale per ogni autoriparatore che cerca ricambi di qualità equivalenti agli originali.
OP, con la sua vasta gamma di frizioni, offre soluzioni di alta qualità a prezzi competitivi, garantendo affidabilità e sicurezza in ogni situazione di guida, rappresentando il partner ideale per ogni autoriparatore che cerca ricambi di qualità equivalenti agli originali.