Valvole e Moduli EGR
Valvole EGR
Con la direttiva Europea sulla riduzione delle emissioni, si è diffusa sempre di più la valvola EGR, un componente essenziale, presente su quasi tutti i motori diesel moderni e in alcuni a benzina che, attraverso il ricircolo dei gas di scarico, contribuisce a ridurre le emissioni nocive di ossidi di azoto (Nox) nell’atmosfera.
Sistema EGR: come funziona
Le valvole e i moduli EGR reintroducono una quantità controllata di gas di scarico (fino al 15% circa) nel condotto di aspirazione aria del motore, riducendo così la temperatura di combustione e la produzione di NOx.
Ciò ha un effetto positivo sulla qualità dell'aria e sulla riduzione dell'inquinamento.
Grazie alla qualità premium della valvola EGR di OP, è possibile ottenere un'ottimale efficienza del motore, una riduzione delle emissioni di inquinanti e una maggiore durata del componente.
Valvola EGR: un obbligo di legge
Se non pulita, la valvola EGR potrebbe ridurre il suo corretto funzionamento, portando ad una minor mobilità dell’elettrovalvola, del tappo della valvola o addirittura un blocco totale, con conseguenze negativa per la durata del motore.
Il malfunzionamento della valvola EGR sporca viene generalmente segnalato tramite l’accensione dalla spia gialla di controllo avaria motore.
Queste problematiche possono essere risolte mediante la pulizia con prodotto specifici o, qualora non fosse sufficiente, con la sua sostituzione.
Eliminare la valvola EGR è illegale e può comportare gravi sanzioni, dall’amministrativa al ritiro della patente oltre ad una denuncia penale per reato ambientale.