fbpx
Ammortizzatori: Come capire se gli ammortizzatori sono scarichi?

Ammortizzatori: Come capire se gli ammortizzatori sono scarichi?

Gli ammortizzatori giocano un ruolo fondamentale nel sistema di sospensione del veicolo.


La loro funzione è quella di assorbire le oscillazioni garantendo la stabilità del veicolo e il comfort di guida. Ma non solo, hanno anche il compito di limitare il movimento in curva e in frenata, aumentando così la sicurezza di guida.

Il buon funzionamento delle sospensioni dipende dallo stato di tutti i componenti del sistema. Il danneggiamento di un solo elemento può compromettere l'efficienza degli altri componenti. Se un ammortizzatore si scarica, ciò può comportare pericoli, anche gravi, per il veicolo e l'automobilista. È quindi importante capire quando sostituire gli ammortizzatori.

 

 

Cosa succede quando si scarica un ammortizzatore?
Quando un ammortizzatore inizia a scaricarsi, può essere difficile accorgersene poiché l'usura avviene gradualmente e il guidatore si abitua alla minore capacità di smorzamento.
Anche se inizialmente potrebbe non avere un impatto evidente sul comfort di guida, può compromettere le prestazioni del veicolo e la sicurezza dei passeggeri.

 

 sospensioni

 

Come capire quando gli ammortizzatori sono scarichi
Esistono diversi segnali che ci fanno capire quando un ammortizzatore è giunto alla fine del suo ciclo di vita.

La vibrazione del volante è uno dei primi segnali che si manifestano quando un ammortizzatore è scarico, poiché la ridotta aderenza dello pneumatico alla strada può causare vibrazioni.
Un allungamento dello spazio di frenata, oltre ad essere estremamente pericoloso per la sicurezza, indica che almeno uno degli ammortizzatori non funziona correttamente. Anche un solo ammortizzatore logoro può aumentare la distanza di frenata fino a due metri.
Se il veicolo sembra rimbalzare dopo aver colpito un dosso, è un segnale che gli ammortizzatori non funzionano efficacemente. In condizioni normali, il veicolo dovrebbe stabilizzarsi dopo un dosso e non continuare a rimbalzare.
Durante una curva, se il veicolo tende ad ondeggiare, è importante prestare attenzione poiché gli ammortizzatori scarichi riducono il contatto dello pneumatico con la strada e possono compromettere il controllo della velocità di trasferimento del peso durante la svolta.
Un'usura irregolare degli pneumatici può indicare che i montanti del veicolo sono scarichi, il che può comportare una riduzione della forza di tenuta del veicolo sulla strada.
L'instabilità posteriore durante l'accelerazione è un sintomo di un malfunzionamento degli ammortizzatori e dei montanti. Un'eccessiva perdita di fluido idraulico dagli ammortizzatori potrebbe indicare che si stanno consumando.

É bene sottolineare che il grado di usura degli ammortizzatori può dipendere anche dalle condizioni ambientali, dallo stile di guida dell’automobilista e dal carico del veicolo.

È consigliabile consultare sempre un autoriparatore di fiducia per domande sull'uso e l'usura degli ammortizzatori. Il testo presentato fornisce una visione generale dei possibili segnali dell'usura degli ammortizzatori, ma non sono da considerarsi completamente esaustivi.

 

sospensioni box

 

Visita il catalogo OP per le informazioni dettagliate sugli Ammortizzatori OP e la pagina info tecniche per la documentazione specifica.

Related Articles

AUTOMECHANIKA FRANKFURT DIGITAL PLUS

AUTOMECHANIKA FRANKFURT DIGITAL PLUS

KIT PARAPOLVERE

KIT PARAPOLVERE

Image

I NOSTRI UFFICI

VIA SAN MARCO 11c Int. 69 35129 Padova - IT
Presso NET Center - Palazzo Tendenza

CONTATTI EXO

EXO Automotive Spa Unipersonale
T +39 049 744 99 70
F +39 049 744 99 71
info@exoautomotive.it

ORARI

Lun - Ven
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00