
PRESTAZIONI SUPERIORI DI FRENATA
Le pastiglie freno OP offrono prestazioni elevate e lunga durata, grazie a materiali d’attrito di qualità, ecologici e privi di metalli pesanti. Ogni mescola è studiata per adattarsi al tipo di veicolo, assicurando sicurezza, efficienza e silenziosità.

UNA NUOVA ERA DI PRESTAZIONI AVANZATE PER OGNI TIPO DI VEICOLO
L’INNOVAZIONE INCONTRA LA PRECISIONE PER PERFORMANCE AVANZATE DI FRENATA
La forza frenante varia in base a fattori come peso, cilindrata, utilizzo e configurazione degli assi, influenzando il comportamento del sistema frenante. Le pastiglie freno OP sono sviluppate con quattro mescole specifiche, ottimizzate per diverse tecnologie di frenata e tipo di veicolo. Ogni mescola nasce da un'analisi approfondita delle esigenze dei veicoli, assicurando sicurezza, efficienza e affidabilità.

MATERIALE ECOLOGICO E SICURO

PERFORMANCE NVH OTTIMIZZATE

ALTE PRESTAZIONI IN OGNI CONDIZIONE

PRESTAZIONI ELEVATE DALLA PRIMA FRENATA

1 - BASE DI ADATTAMENTO AL DISCO FRENO
2 - MATERIALE D’ATTRITO
Sviluppato con mescole specifiche per ogni applicazione.
3 - BASE DI AGGRAPPANTE
Assicura l’adesione del materiale d’attrito al supporto metallico e assorbe le tensioni meccaniche e termiche sviluppate in frenata.
4 - COLLANTE
Resina ad alta resistenza, studiata per garantire stabilità e adesione anche sotto stress termico e meccanico.
4 - SUPPORTO METALLICO
La piastra di supporto è rifinita con micro-sfere (Shot Blasting) per una superficie omogenea, mentre la verniciatura elettrostatica automatizzata garantisce uno strato uniforme di 0,05-0,10 mm.

6 - LAMINA ANTIVIBRO E ANTIRUMORE
Ogni pastiglia freno è dotata di doppie piastre antivibrazione per un controllo ottimale di rumore e comfort. Le versioni SUPERIOR PERFORMANCE, ELECTRIC POWER ed ENDURANCE BRAKE utilizzano una lamina antivibrazione in gomma NBR e acciaio, garantendo elevata resistenza e smorzamento acustico.
La versione SUPERIOR PERFORMANCE PLUS con lamina avanzata multistrato per una massima efficienza nella riduzione di rumore e vibrazioni.

A - Rivestimento Alluminio
B - NBR (Gomma Nitrilica)
C - Acciaio Laminato a Freddo
D - NBR (Gomma Nitrilica)
E - Collante
F - Carta Protettiva
7 - LAMINA DI PROTEZIONE IN ACCIAIO
Su alcune pastiglie è presente un ulteriore strato antivibrazione in acciaio inossidabile che ha una funzione strutturale e distribuisce uniformemente le forze applicate e aiuta a dissipare il calore generato durante la frenata.
UNA SINERGIA DI COMPONENTI PER UNA FRENATA SUPERIORE
Le mescole sviluppate con precisione, garantiscono il corretto bilanciamento tra i componenti, offrendo una risposta frenante immediata e proporzionata alle diverse tecnologie di frenata e tipo di veicolo.
• Elevata capacità di dissipazione del calore
• Massima resistenza alle alte temperature
• Stabilità ottimale delle performance
• Comfort e silenziosità di frenata
• Massimo controllo del veicolo

BARITE
Resistenza alle alte temperature
Meno polvere di attrito
Alto potere di stabilità
BARITE
Resistenza alle alte temperature
Meno polvere di attrito
Alto potere di stabilità
SILICATO DI ZIRCONIO
Alta resistenza all'usura
Ottimale dissipazione calore
Resistenza alte temperature
POLVERE DI ZINCO
Miglior stabilità
Resistenza alla corrosione
Bassa generazione polveri
SOLFURO DI FERRO E STAGNO
Elevata resistenza all'usura
Ottimale dissipazione calore
Resistenza ai clici di temperatura
GRAFITE
Migliora l'attrito e dissipazione calore
Lubrificante naturale
Stabilità ad alte temperature
GOMMA E CARBONIO POLVERIZZATI
Stabilizza coefficiente di attrito
Assorbe vibrazioni
Riduce generazione di rumore
OSSIDO DI MAGNESIO
Aumenta coefficiente attrito
Maggior forza frenante
Alta resistenza all'usura
OSSIDO DI ZINCO
Migliora l'attrito e dissipazione calore
Lubrificante naturale
Stabilità ad alte temperature
4 TECNOLOGIE DI FRENATA PER OGNI TIPO DI VEICOLO


PER VEICOLI AD ALTE PRESTAZIONI
SP Superior Performance PLUS, progettate per veicoli più pesanti e potenti, offrono un’elevata resistenza al fading grazie a materiali d’attrito avanzati e al trattamento Scorching a infrarossi, garantendo una frenata progressiva e prestazioni costanti anche nelle condizioni più estreme.

Per veicoli ad alte prestazioni
2,5 lt/2.500 cc. - 5,0lt/5.000 cc.


PER VEICOLI A MEDIE PRESTAZIONI
SP Superior Performance, progettate per veicoli di piccola e media cilindrata, offrono massima sicurezza, efficienza ed una durata superiore, assicurando una frenata affidabile ed efficace in ogni condizione garantendo una guida confortevole.

Per veicoli a medie prestazioni
0,9 lt/900 cc. - 2,5 lt/2.500 cc.

Mescola avanzata con rapporto maggior di barite, fibra d'acciaio e siliconato di zirconio, progettata per resistere alle sollecitazioni più intense.

Mescola più equilibrata nei componenti per un bilanciamento ottimale tra comfort e sicurezza.


PER VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI
EP Electric Power, per auto ibride ed elettriche, compatibili con i sistemi di frenata rigenerativa, offrono prestazioni sicure e silenziose. Il materiale d’attrito, con speciale trattamento anti-ossidazione, assicura un effetto immediato di pulizia della superficie frenante del disco.

Per veicoli ibridi ed elettrici compatibili con sistemi di frenata rigenerativa.


PER PRESTAZIONI DA LAVORO
EB Endurance Brake per veicoli commerciali, assicurano una frenata stabile e sicura, grazie ad un coefficiente di attrito ottimizzato tra gli assi ed una mescola rinforzata, progettata specificamente per supportare il peso del carico e garantire prestazioni durature nel tempo.

Per veicoli da lavoro e monovolumi
2,0 lt/2.000 cc. - 4,5 lt/4.500 cc.

Mescola specifica con meno fibra di acciaio e un maggior apporto di siliconato di zirconio per una ottimale dissipazione del calore, ottimizzando efficienza e comfort ed un additivo speciale anti-ossidazione.

Mescola con più ossido di magnesio e fibra di acciaio per un maggior fattore abrasivo (grip) ed una resistenza rinforzata alle sollecitazioni derivanti da carichi elevati.



CONTROLLO TOTALE
100% QUALITÀ TESTATA
Le pastiglie freno sono sottoposte a test rigorosi sia al banco prova, tra cui il test AK Master e SAE, che su strada per garantire un comportamento affidabile in tutte le situazioni reali di guida.
TEST COEFFICIENTE D'ATTRITO
Verifica l’attrito in condizioni reali, in situazioni di massimo stress e su bagnato
TEST FADING TERMICO
Valuta le prestazioni in condizioni di forte sollecitazione termica, sia ad alte che a basse temperature
TEST DI USURA
Misura la durata e l'uniformità di consumo della pastiglia
TEST NVH (rumore e vibrazioni)
Rileva eventuali anomalie acustiche in fase di frenata a fine di ridurre al minimo rumori e vibrazioni
TEST DI RESISTENZA
Verifica la tenuta strutturale (taglio e compressione)
SICUREZZA OMOLOGATA
MASSIMA AFFIDABILITÀ E PRESTAZIONI AD OGNI FRENATA
ll test ECE R90, applicato alle pastiglie freno OP, certifica che il prodotto rispetti i requisiti di sicurezza e prestazione stabiliti dalla normativa europea per i ricambi aftermarket.
PROVE AL BANCO DINAMOMETRICO CONFRONTO DEL COEFFICIENTE D’ATTRITO (Μ)
TEST DI FADING RECUPERO
CONTROLLO DELL’USURA
VERIFICHE DIMENSIONALI E MARCATURA

SFOGLIA LA BROCHURE
Altri prodotti in gamma: