fbpx
Cambio olio: come orientarsi tra le specifiche.

Cambio olio: come orientarsi tra le specifiche.

Conosci la gamma XK1 e le ultime novità sui lubrificanti OP.

 Quando si parla di olio motore è inevitabile imbattersi in sigle come SAE, API e ACEA, additivi e specifiche tecniche. Le caratteristiche riportate sull’etichetta ci forniscono informazioni preziose che è importante conoscere per identificare il lubrificante più adeguato al nostro motore. La base, la qualità e la viscosità sono i tre fondamentali di un lubrificante.

Close_up_0w20.pngQueste tre caratteristiche sono regolamentate da alcuni enti internazionali che si occupano di stabilire gli standard minimi degli oli, sulla base dei requisiti delle case costruttrici:

SAE: (Society of Automotive Engineers) stabilisce le classi di viscosità degli oli lubrificanti per auto. L’indice di viscosità misura la capacità di attrito di un olio e quindi il suo comportamento a seconda della temperatura.

API / ACEA: organismi internazionali che si occupano di definire gli standard minimi di qualità dei lubrificanti in base alla tipologia di motore, sulla base dei requisiti delle case costruttrici. L’ACEA definisce gli standard per i costruttori Europei, l’API è un ente americano con valenza extra europea.

La componente base dell’olio infine può essere minerale, semi-sintetica o sintetica. I motori di ultima generazione utilizzano basi d’olio prevalentemente semi-sintetica e totalmente sintetica.

Ricordiamo di fare sempre riferimento al manuale del costruttore della propria vettura per informazioni sulla la tipologia di olio specifica per il proprio motore.

La linea olio motore XK1 OP presenta una gamma completa di lubrificanti per tutte le tipologie di motore, dagli oli a base minerale a quelli totalmente sintetici, con prodotti realizzati nel pieno rispetto degli standard Internazionali e delle case costruttrici, in conformità alle specifiche SAE, API e ACEA.

In prossima disponibilità inoltre le due nuove specifiche 5w20 e 0w20 a base totalmente sintetica, caratterizzate per il basso indice di viscosità SAE, corrispondente ad un’elevata fluidità dell’olio, che le rende adatte ai motori di ultimissima generazione compresi gli ibridi e in particolare garantiscono:

  • elevata lubrificazione del motore
  • migliore avviamento a freddo
  • ottimi risultati fuel economy: ridotto consumo di carburante
  • protezione dall’usura: grazie a speciali additivi anticorrosione

 

Visita il catalogo OP per le informazioni dettagliate sugli oli OP e la pagina info tecniche per la documentazione specifica.  

pistoni news

      

 

 

 

Related Articles

AUTOMECHANIKA FRANKFURT DIGITAL PLUS

AUTOMECHANIKA FRANKFURT DIGITAL PLUS

KIT PARAPOLVERE

KIT PARAPOLVERE

Image

I NOSTRI UFFICI

VIA SAN MARCO 11c Int. 69 35129 Padova - IT
Presso NET Center - Palazzo Tendenza

CONTATTI EXO

EXO Automotive Spa Unipersonale
T +39 049 744 99 70
F +39 049 744 99 71
info@exoautomotive.it

ORARI

Lun - Ven
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00